Ultima modifica: 6 ottobre 2017

Centro sportivo scolastico

Il Centro Sportivo Scolastico è una struttura attivata all’interno della scuola finalizzata all’organizzazione dell’attività sportiva pomeridiana; è destinato agli alunni delle scuole medie e rientra a pieno titolo all’interno del Piano dell’offerta Formativa dell’I.C. Nicolini.

La responsabile del progetto è la professoressa Maria Stefania Gianforte.

Il Centro si propone le seguenti finalità educative:

•  promuovere una corretta concezione dell’educazione motoria e delle attività sportive costituendo un’ alternativa culturale alla violenza, all’esasperazione del risultato;
  •   acquisire una sana abitudine sportiva per il proprio benessere e prevenire fenomeni di sedentarietà e dipendenza (sostanze dopanti, alcool, fumo);
  •  proporre attività finalizzate a ridurre le distanze che esistono fra sport maschile e femminile;
  • sviluppare le diverse capacità operative anche attraverso iniziative di organizzazione e arbitraggi di eventi sportivi;
  •  garantire una preparazione di base atta a far emergere le attitudini personali;
  •  creare centri di aggregazione più ampi rispetto alla realtà curriculare;
  •  garantire e sviluppare una socializzazione negli studenti che partecipano alle attività sportive extracurriculari;
  •  promuovere pari opportunità di partecipazione con particolare attenzione all’inclusione degli alunni immigrati o diversamente abili;
  •  prevenire la dispersione scolastica.

Le attività sono così strutturate:

1.  Laboratori settimanali di due ore
  2.  Tornei interni tra le classi
  3.  Preparazione per la Partecipazione ai Campionati Studenteschi.

Per quanto riguarda i tempi e l’organizzazione delle attività si prevedono due periodi di preparazione specifica:

• Da novembre a dicembre/gennaio: attività per lo sviluppo della resistenza organica anche in preparazione alle corse campestri e apprendimento dei fondamentali individuali della pallavolo.
  • Da gennaio a marzo: applicazione dei fondamentali al gioco di squadra
  • Maggio:è previsto un torneo interno di pallavolo tra le classi terze

Programmi e contenuti

Esercitazioni in forma ludica per il miglioramento delle capacità condizionali in modo particolare la resistenza aerobica.

Sviluppo e affinamento delle capacità coordinative generali e specifiche anche trasversali a vari sport.

Esercitazioni per l’apprendimento dei gesti tecnici del minivolley/pallavolo.

Organizzazione di un torneo scolastico con la collaborazione degli alunni per l’arbitraggio e la refertazione.

Esercitazioni specifiche per il condizionamento e il potenziamento organico e l’analisi delle tecniche.

Le lezioni verranno condotte dalla professoressa Maria Stefania Gianforte il lunedì dalle 14,10 alle 16,10 presso la Palestra Comunale; i gruppi e il calendario degli incontri saranno formulati in base al numero degli iscritti.

Per l’iscrizione al Centro Sportivo Scolastico è necessario     compilare e sottoscrivere il modulo di autorizzazione, accompagnato dalla certificazione medica di idoneità alla pratica sportiva non agonistica rilasciata dal medico curante.