Ultima modifica: 14 Luglio 2014
Istituto Comprensivo Galileo Nicolini - Capranica e Vejano > Docenti > Formazione Classi Scuola primaria e scuola secondaria di I grado a.s 2014-15

Formazione Classi Scuola primaria e scuola secondaria di I grado a.s 2014-15

gruppi – classi prime scuola primaria e secondaria di primo grado

Gentili Genitori,

il momento dell’ingresso nel mondo della scuola o il passaggio da un ordine all’altro viene sempre vissuto con attesa e trepidazione.

Per quanto il lavoro di formazione delle classi sia attento alle molteplici esigenze, inevitabilmente solo alcuni di voi troveranno completa soddisfazione alle proprie aspettative, altri resteranno  un po’ delusi e meno soddisfatti.

A tal riguardo mi sento in dovere di dare una spinta di positività e ricordare che  altrettanto spesso le situazioni che temiamo  si evolvono in modo inaspettato e il più delle volte ci riservano piacevoli sorprese.

Soprattutto è mio dovere ricordare che sia la scuola che la famiglia devono procedere all’unisono per accompagnare i ragazzi nella difficile crescita, non solo culturale, ma soprattutto in quella che investe  la formazione della persona nella sua globalità.

E non sempre le facilitazioni contribuiscono a questo fine.

E’ opportuno quindi collaborare, agire in sinergia  per consentire ai bambini e/o ragazzi di affrontare i cambiamenti con serenità, senza aggiungere alle loro ansie le nostre ansie, semmai ricordare che i cambiamenti spesso, se affrontati positivamente, possono dare nuovo slancio alla vita; che l’incerto non necessariamente  è negativo,  ma spesso ci mette nelle condizioni di  dare il meglio di se stessi.

E per quanto riguarda le amicizie, positivo può essere sia avere l’opportunità di consolidare quelle già formate in passato, sia l’ occasione  di crearne altre, nuove, ancora più durature.

Perciò  il consiglio che mi sento di dare agli alunni è quello di caricarsi di tanta energia per affrontare il nuovo anno scolastico con tutta la loro voglia di fare e ai genitori  di trattenere le proprie ansie e concentrarsi nell’opera di accompagnare i  propri figli nell’affrontare   le situazioni nuove con grinta e fiducia in se stessi, senza la paura di dover tracciare nuove strade.

Questo è il primo passo per fare dei nostri ragazzi adulti consapevoli e responsabili.

Stefania Zega

Gruppi classe prima Scuola primaria di Capranica

2_gruppi classi prima PRIMARIA capranica
Titolo: 2_gruppi classi prima PRIMARIA capranica (155 clicks)