Ultima modifica: 21 Giugno 2019

Il mese delle STEM

Il mese delle STEM’ è un’iniziativa avviata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con il Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio, nata con l’obiettivo di promuovere le discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) nelle scuole di ogni ordine e grado, soprattutto tra le ragazze, con la finalità di superare così il divario di genere in questi ambiti, sia interno al percorso di studi che nelle scelte di orientamento prima e professionali poi. In occasione dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, è stato emanato il concorso ‘STEM: femminile plurale’, con l’intento di favorire una riflessione sulla presenza delle donne nelle discipline STEM, incoraggiando in modo pari studentesse e studenti a sviluppare una lettura critica dei pregiudizi e degli stereotipi di genere riguardanti le materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche. Le classi 2A e 2C della scuola secondaria di I grado del nostro Istituto, hanno studiato in particolare la vita, il coraggio e le conquiste in campo scientifico di due straordinarie donne: Rita Levi Montalcini e Samantha Cristoforetti. Dopo interessanti ricerche sui loro studi e sulle attività che hanno svolto, le alunne delle due classi hanno realizzato interviste e disegni raccolti in un video che si conclude con una coreografia dedicata alle donne. Il lavoro è stato seguito dalle docenti Tatiana Bellucci, Pamela Mezzasalma e Rosella Armenio.