Ultima modifica: 17 ottobre 2016

Indirizzo Musicale

La città di Capranica vanta una notevole tradizione musicale che negli anni ha coinvolto i ragazzi di varie generazioni, testimoniata dalla presenza di una Scuola Musicale Comunale “Luigi Iezzi” con indirizzo classico, moderno e bandistico, dalla Banda Musicale “Franco Paglia” e dall’indirizzo musicale della Scuola Secondaria di I grado.

Nel 1991 nella Scuola Secondaria di I grado è stata messa in atto la Sperimentazione Musicale con la possibilità di studiare cinque strumenti musicali (clarinetto/sax, flauto,  pianoforte, violino e chitarra). Dal 1999  la  sperimentazione è stata trasformata in indirizzo musicale con lo studio di quattro strumenti: clarinetto/sax, flauto, pianoforte e violino. La scelta del corso ad indirizzo musicale comporta l’inserimento di 2 ore settimanali aggiuntive, alle 30 curriculari, dedicate alle lezioni di strumento e di teoria e solfeggio, in orario pomeridiano, concordate con i docenti delle discipline. Al corso di strumento musicale si accede tramite una prova attitudinale obbligatoria per la quale non è necessaria la conoscenza dello strumento scelto. La scelta dello strumento viene  comunque orientata dagli insegnanti di strumento in seguito alla prova attitudinale, pur tenendo conto delle indicazioni fornite dalla famiglia. La frequenza del corso è completamente gratuita, mentre l’acquisto dello strumento (di cui è obbligatoria la disponibilità) è a carico delle famiglie. Alla fine di ogni anno scolastico, al Consiglio di Classe dell’alunno/a, verrà rilasciata, dall’insegnante di strumento, una relazione sul programma svolto durante l’anno scolastico. Il corso è triennale ed accompagna gli studenti per tutto il periodo della scuola media. Alla fine del triennio verrà rilasciata dai docenti una certificazione delle competenze acquisite, specifica dello strumento, che dovrà essere inserita nella scheda di valutazione finale al fine di certificare il conseguimento di un Diploma di Scuola Secondaria di I grado con l’Indirizzo Musicale. Agli allievi che si distingueranno per eccellenti qualità e dedizione nello studio, sarà data la possibilità di seguire una programmazione mirata alla preparazione e conseguimento di esami specifici che si svolgeranno prioritariamente presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali ”G. Briccialdi” di Terni (Istituzione AFAM) con il quale l’Istituto Nicolini ha stipulato un protocollo d’intesa. Agli allievi sarà data l’ulteriore possibilità (facoltativa e gratuita) di frequentare anche un corso di Storia della Musica e guida all’ascolto tenuto dalla Prof.ssaRoberta Aniello. Gli alunni dei corsi strumentali, che si esibiscono nei saggi, nei concerti e nei concorsi, organizzati dalla scuola e da altri enti, hanno ottenuto spesso importanti riconoscimenti. L’Istituto Comprensivo “G.Nicolini” ha convenzioni attivate con il Liceo Scientifico “A.Meucci”di Ronciglione ed il Liceo Classico “M.Buratti”di Viterbo, per permettere  così alle eccellenze tra gli ex-allievi, di continuare con gli stessi docenti il percorso di studio strumentale anche dopo il triennio di scuola media.

Lezioni Concerto

Dall’anno scolastico 2008-2009 la Scuola organizza, presso il Laboratorio Musicale “Francesco Andreotti”, degli incontri pomeridiani o serali per la conoscenza e la divulgazione del repertorio musicale, aperti a tutta la cittadinanza.

Gli incontri hanno il taglio della lezione-concerto che abbina all’esecuzione dal vivo da parte di professionisti o degli allievi dei Corsi Musicali,  le spiegazioni che illustrano i brani proposti inquadrati dal punto di vista storico e musicologico dalla Prof.ssa  Roberta Aniello.

Le lezioni-concerto sono diventate un appuntamento fisso per un pubblico sempre più numeroso e vasto in quanto proveniente da parte di vari comuni della provincia.

Lezioni di Storia della Musica

Dall’anno scolastico 2012-2013 la Scuola organizza, presso il Laboratorio Musicale “Francesco Andreotti”, un corso pomeridiano di storia della musica con ascolti guidati a cura della prof.ssa Roberta Aniello:

Il corso, come ampliamento dell’offerta formativa, nell’ottica di un’educazione permanente, è rivolto sia agli alunni  e al personale dell’Istituto Comprensivo di Capranica, sia agli alunni e al personale  delle scuole in rete, nonché agli adulti interessati del territorio.
La frequenza è gratuita per gli alunni dell’istituto; è richiesto un piccolo contributo volontario da parte degli altri utenti in base alle loro possibilità.
Il corso, a seguito del Protocollo d’intesa tra l’Istituto superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi”di Terni, rilascia una certificazione finale delle competenze raggiunte.

Concerti degli Alunni

Ogni anno gli allievi dei corsi musicali si esibiscono presso il Tempio Romanico di San Francesco o in altre chiese storiche di Capranica, come Santa Maria, o Santa Maria delle Grazie in concerti di Natale o Concerti finali dell’anno scolastico. In queste occasioni spesso sono coinvolti anche gli ex alunni che collaborano all’orchestra e al coro della Scuola o eseguono pezzi individuali o di musica da camera.

Da alcuni anni il progetto di continuità realizzato dal Prof. Luchetti termina con uno spettacolo musicale a cura degli allievi delle quinte classi della Scuola Primaria che eseguono brani da loro creati, nel testo e nella musica, sia con la voce, sia con gli strumenti didattici o realizzano coreografie su basi arrangiate ed adattate.

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "musica"

16 Mar 2018 Comunicazione n. 37

sciopero 23 marzo 2018