Ultima modifica: 8 Gennaio 2019

ISCRIZIONI A.S. 2019/20

ISCRIZIONI SCUOLA INFANZIA – PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S. 2019/20

La Circolare Ministeriale n. 18902 del 07/11/2018, disponibile sul sito web dell’Istituto, ha individuato modalità e scadenze per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle classi prime delle scuole statali di ogni ordine e grado. Si ritiene tuttavia utile fornire un promemoria essenziale per orientarsi più facilmente nella procedura di iscrizione.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2019/2020 (cartacea) – ISTRUZIONI OPERATIVE

1. SCADENZA
L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda da presentare alla Segreteria dell’Istituto (Capranica presso la Scuola Secondaria), dal 07 gennaio 2019 al 31 gennaio 2019, attraverso la compilazione della scheda cartacea che sarà resa disponibile sul sito web della scuola: www.icnicolinicapranica.gov.it.
E’ necessario effettuare la conferma dell’iscrizione anche per gli alunni che nell’a.s. 2019/20 frequenteranno il secondo e terzo anno della scuola dell’infanzia.

2. REQUISITI PER L’ISCRIZIONE
Ai sensi dell’art. 3, comma 3, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, per le scuole dell’infanzia costituisce requisito di accesso alla scuola la presentazione di idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie.
La scuola dell’infanzia accoglie bambine e bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2019. Possono, altresì, a richiesta dei genitori, essere iscritti bambine e bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2020.
Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambine e bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2020.
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2019, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta, disponibili sul sito web dell’Istituto.

3. SEDI DISPONIBILI
L’Istituto Comprensivo “G.NICOLINI” comprende due plessi di Scuola dell’Infanzia:

SCUOLA INFANZIA DI CAPRANICA CODICE: VTAA825017
SCUOLA INFANZIA DI VEJANO CODICE: VTAA825028

I genitori o gli esercenti la potestà genitoriale sono tenuti ad individuare nel modulo il plesso e l’articolazione dell’orario settimanale prescelti:
40 ore settimanali
25 ore settimanali

4. RESPONSABILITA’ GENITORIALE
Il modulo di iscrizione recepisce le nuove disposizioni del D.Lgs. 28 dicembre 2013, n. 154, che ha apportato modifiche al codice civile in tema di filiazione, in particolare agli articoli 316, 337-ter e 337-quater riguardanti la responsabilità genitoriale1. Alla luce delle disposizioni ivi richiamate, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine nel modulo di domanda il genitore che lo compila dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori. I dati riportati nel modulo d’iscrizione, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R.; vigono, al riguardo, le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato D.P.R. che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere
amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

5. CASI PARTICOLARI
a. Le iscrizioni di alunni con disabilità devono essere perfezionate tempestivamente con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.
b. Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) devono essere perfezionate tempestivamente con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.
c. Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.
Con successiva nota sul sito della scuola sarà comunicato il calendario degli incontri con le famiglie degli alunni esordienti.

ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA A.S. 2019/2020 –ON-LINE – ISTRUZIONI OPERATIVE

1. MODALITÀ DI ISCRIZIONE E SCADENZA
Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 07 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019.
I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori (di seguito, per brevità, genitori)
– si registrano sul sito www.iscrizioni.istruzione.it , inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2018;
– compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 07 gennaio 209 e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 31 gennaio 2019.
Il sistema “Iscrizioni on-line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.
All’atto dell’iscrizione, i genitori rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.
Si ricorda che il servizio di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2019/2020.

2. RESPONSABILITA’ GENITORIALE

Il modulo di iscrizione recepisce le nuove disposizioni del D.Lgs. 28 dicembre 2013, n. 154, che ha apportato modifiche al codice civile in tema di filiazione, in particolare agli articoli 316, 337-ter e 337-quater riguardanti la responsabilità genitoriale1.
Alla luce delle disposizioni ivi richiamate, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine nel modulo di domanda il genitore che lo compila dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori. I dati riportati nel modulo d’iscrizione, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R.; vigono, al riguardo, le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato D.P.R. che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

3. REQUISITI PER L’ISCRIZIONE PRIMARIA E ALLA SCUOLA SECONDARIA

SCUOLA PRIMARIA
I genitori:
– iscrivono alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono
sei anni di età entro il 31 dicembre 2019;
– possono iscrivere le bambine e i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2019 ed entro il 30 aprile 2020.
Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambine e bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2020.
Con riferimento a bambine e bambini che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio e il 30 aprile 2020, i genitori possono avvalersi, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

SCELTA DELLA SCUOLA
All’atto dell’iscrizione è necessario esprimere le proprie opzioni rispetto alla scuola prescelta e alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che è così strutturato:
SCUOLA PRIMARIA:
27 ore settimanali
40 ore (tempo pieno opzione solo per la sede di Capranica).

L’Istituto Comprensivo “G.NICOLINI” comprende due plessi:
SCUOLA PRIMARIA DI CAPRANICA CODICE: VTEE82501C
SCUOLA PRIMARIA DI VEJANO CODICE: VTEE82502D

SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
Le iscrizioni alla prima classe della Scuola Secondaria si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on-line”, dalle ore 8:00 del 07 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019.
Devono essere iscritti alla classe prima della Scuola Secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO:
30 ore settimanali (tempo normale)
30 ore settimanali + 2 ore indirizzo musicale
Per l’iscrizione alle prime classi ad Indirizzo Musicale, i genitori dovranno compilare la domanda on-line barrando la casella “Indirizzo musicale” selezionando anche lo/gli strumenti in ordine di preferenza tra flauto,violino.pianoforte e clarinetto. Gli alunni dovranno sostenere le previste prove orientativo-attitudinali che si terranno nei seguenti giorni:
17 gennaio 2019 alle ore 10:00 (presso la Scuola Primaria di Capranica Via Calcutta)
17 gennaio 2019 alle ore 11:30 (presso la Scuola Primaria di Capranica Via Zuccari)
22 gennaio 2019 alle ore 15:00 (presso la Scuola Secondaria di Capranica Via L.M.Olivares)
Tale preferenza non è vincolante.

L’Istituto Comprensivo “G.NICOLINI” comprende due plessi:
SCUOLA SECONDARIA DI CAPRANICA CODICE: VTMM82501B
SCUOLA SECONDARIA DI VEJANO CODICE: VTMM82502C

4. CASI PARTICOLARI
a. Le famiglie degli alunni non provenienti dalla Scuola Primaria dell’Istituto dovranno provvedere a consegnare presso la Segreteria, entro il 30 giugno 2019, copia del documento di valutazione rilasciato dalla scuola frequentata.
b. In caso di genitori separati/divorziati con affidamento NON congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.
c. Le iscrizioni di alunni con disabilità devono essere perfezionate tempestivamente con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.
d. Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) devono essere perfezionate tempestivamente con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n.170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.
e. Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.
Le famiglie che avessero necessità di assistenza o che per vari motivi non potessero procedere autonomamente all’iscrizione, potranno rivolgersi alla segreteria dell’Istituto Comprensivo (sede Scuola Secondaria di Capranica) secondo il seguente orario:

lunedì dalle ore 10:30 alle ore 12:30;
mercoledì dalle ore 11:30 alle ore 13:30;
giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30;
venerdì dalle ore 08:30 alle ore 10:30;
o presso la sede della Scuola Secondaria di Vejano contattando direttamente le responsabili di plesso, le docenti Battista M.Concetta e Pasquali Felicetta.
Con successiva nota sul sito della scuola sarà pubblicato il calendario degli incontri con le famiglie degli alunni esordienti.

58_Circolare iscrizioni alunni A.S. 2019-20

Criteri-per-la-formazione-delle-classi-e-determinazione-delle-precedenze-collegio- dic.2018

m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0018902.07-11-2018-signed

Informativa-sul-trattamento-dei-dati-personali_allegato-alle-iscrizioni-on-line




Il sito utilizza cookie tecnici ed analytics. Usando il sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi