Ultima modifica: 4 agosto 2016

Plessi – dove siamo

L’Istituto Comprensivo”G.Nicolini” comprende sei plessi ubicati nei due paesi di Capranica e Vejano il cui territorio presenta caratteristiche simili soprattutto dal punto di vista socio-culturale.

La loro posizione territoriale, appartenenti alla provincia di Viterbo ma limitrofi di Roma, ha determinato negli ultimi anni, una forte incidenza d’immigrazione extracomunitaria e urbana, che ha reso ancora più eterogeneo il loro aspetto socio – culturale con il conseguente ingresso nella scuola di un numero consistente di alunni stranieri. Il territorio non presenta realtà imprenditoriali e artigianali importanti infatti le risorse economiche sono limitate ad una realtà rurale ed artigianale costituita da piccole imprese a conduzione familiare, a volte ad integrazione del reddito principale, affiancate ultimamente da una espansione di settori quali edilizia e commercio; la fonte economica principale si evidenzia, comunque, soprattutto nell’attività terziaria dalla quale è nato un fenomeno di pendolarismo piuttosto accentuato supportato da vie di comunicazione importanti come la statale Cassia, la provinciale Braccianese e la ferrovia Roma –Viterbo.

La struttura sociale caratterizzata dalla presenza di molte etnie, ha determinato delle ingenti trasformazioni demografiche oltre che culturali, pertanto la scuola si organizza a riguardo con un’attenta partecipazione, con attività mirate per favorire, attraverso un’educazione interculturale, l’apertura ad una mentalità fatta di contatti e d’interazione. Inoltre come agenzia educativa si pone come luogo privilegiato dove la multiculturalità è vissuta come un valore, un’occasione d’arricchimento per tutti, come anche luogo di scoperta – riscoperta di paesi messi a confronto, con le loro storie, le tradizioni, le radici culturali e le ricchezze ambientali. I comuni, consapevoli della loro specificità d’intervento e la scuola attenta alle offerte e alle esigenze formative, rispondono con un’organizzazione progettuale intenta ad investire nella formazione delle future generazioni, quindi nella ricerca per costruire un ponte ideale e culturale di fraternità e cooperazione tra i popoli.
(dal P.O.F.)

gradotitoloindirizzosedetelefono