Ultima modifica: 10 Marzo 2019

La scuola e il territorio

L’Istituto Comprensivo Statale Galileo Nicolini è stato istituito nell’anno scolastico 2009-2010. Comprende sei plessi (scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado) ubicati nei comuni di Capranica e di Vejano.

La loro posizione geografica, tra la provincia di Viterbo e quella di Roma, ha visto negli ultimi anni un aumento della popolazione dovuto alla presenza di famiglie straniere e all’abbandono della città per motivi ambientali ed economici. Ciò ha reso ancora più eterogeneo il loro aspetto socio – culturale. Il territorio non presenta realtà imprenditoriali e artigianali importanti infatti le risorse economiche sono limitate ad una realtà rurale ed artigianale costituita da piccole imprese a conduzione familiare, a volte ad integrazione del reddito principale, affiancate ultimamente da una espansione di settori quali edilizia e commercio.

I due paesi sono interessati dal pendolarismo piuttosto accentuato supportato da vie di comunicazione importanti come la statale Cassia, la provinciale Braccianese e la ferrovia Roma – Viterbo.

La struttura sociale caratterizzata dalla presenza di molte etnie, ha determinato delle ingenti trasformazioni demografiche oltre che culturali, pertanto la scuola si organizza a riguardo con un’attenta partecipazione, con attività mirate per favorire, attraverso un’educazione interculturale, l’apertura ad una mentalità fatta di contatti e d’interazione. Inoltre come agenzia educativa si pone come luogo privilegiato dove la multiculturalità è vissuta come un valore, un’occasione d’arricchimento per tutti, come anche luogo di scoperta – riscoperta di paesi messi a confronto, con le loro storie, le tradizioni, le radici culturali e le ricchezze ambientali. I comuni, consapevoli della loro specificità d’intervento e la scuola attenta alle offerte e alle esigenze formative, rispondono con un’organizzazione progettuale intenta ad investire nella formazione delle future generazioni, quindi nella ricerca per costruire un ponte ideale e culturale di fraternità e cooperazione tra i popoli.

L’Istituto è dedicato a Galileo Nicolini, come già la scuola media, giovane passionista di Capranica, morto di tisi nel 1897 a soli quattordici anni e dichiarato venerabile da papa Giovanni Paolo II nel 1981.

Nel 1991 nella Scuola Media Nicolini è stata messa in atto la sperimentazione musicale con la possibilità di studiare cinque strumenti: clarinetto/sax, flauto, pianoforte, violino e chitarra. Successivamente è stata trasformata in scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale con lo studio di quattro strumenti: clarinetto/sax, flauto, pianoforte e violino.

Dal 2003 è stato creato il Laboratorio Musicale “Francesco Andreotti”, dedicato a un giovane promettente pianista, brillante allievo della scuola media, scomparso prematuramente il 17 febbraio 2002.
L’amministrazione comunale, in accordo con i docenti della scuola media e la Scuola Musicale Comunale “L. Iezzi”, ha intitolato a questo ragazzo un concorso musicale che si tiene nel mese di maggio di ogni anno, aperto ai giovani musicisti fino a 18 anni di età della provincia di Viterbo.

Il Laboratorio è coordinato dalla Prof.ssa Roberta Aniello. Il Laboratorio svolge attività in rete con altre scuole della provincia ed è disponibile alla collaborazione con gli Enti Locali e con le altre realtà ed organizzazioni culturali presenti sul territorio.